L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Zambito con il cofinanziamento dell’assessorato regionale per le Attività produttive nell’ambito del progetto “Sicilia che ci piace 2024”
E’ stato lo show cooking sull'arte del pane a dare inizio al lungo weekend del “Maidda fest” a Siculiana, la manifestazione gastronomica dedicata ai grani antichi di fine ottobre tra degustazioni, incontri e spettacoli. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Zambito con il cofinanziamento dell’assessorato regionale per le Attività produttive nell’ambito del progetto “Sicilia che ci piace 2024”
A tenere banco nello show cooking sono state le cuoche Nunziatina Marsala e Rosetta Siracusa al centro sociale comunale. Al museo MeTe è stata invece inaugurata la mostra "Siculiana granaio dei romani" a cura della sezione siculianese di BcSicilia. Molto caratterizzante, poi, l’aperitivo con degustazione di "cudduruni", tipica focaccia del borgo che un tempo era granaio dei romani.
Il pubblico ha anche avuto l’opportunità di partecipare ad una visita guidata al santuario del Santissimo Crocifisso, “Luogo del cuore Fai”, con la degustazione del pane benedetto e la rievocazione della tradizione popolare, storica e religiosa siculianese. Nel giardino del santuario di via Collegio, "Maidda & Purciddati”: mostra del pane della tradizione preparato con grani antichi e un percorso nel centro storico con vari momenti d’intrattenimento.
Domenica, per il gran finale, è atteso l’arrivo di alcuni esperti che illustreranno la storia dei silos granai, le ricerche in atto sui grani antichi e il loro utilizzo in ambito gastronomico. Non mancherà la degustazione a tema.
0 Commenti