ads-siculiana nelweb

Sapori, spettacoli e grani antichi: a Siculiana c’è il “Maidda Fest”

Sapori, spettacoli e grani antichi: a Siculiana c’è il “Maidda Fest” 

Dal 25 al 27 ottobre Siculiana ospita il “Maidda Fest. Tre giorni tra sapori, storia e spettacoli lungo gli itinerari dei grani antichi.

“Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti - spiega il sindaco Giuseppe Zambito - con convegni, mostre, intrattenimento, show cooking, degustazioni. Le nostre guide vi condurranno tra gli scorci più suggestivi e nei luoghi storico-culturali di Siculiana, un tempo granaio dei romani. L'iniziativa, oltre a far conoscere una storia importante legata al ciclo del grano, rappresenta l'avvio di un lavoro di ricerca sui silos granai esistenti e la loro valorizzazione in chiave turistica con l'ideazione di un percorso che include anche le tombe sicane presenti nel nostro territorio. Un altro tassello di una Siculiana, dove la storia guarda il mare, che sorprende e innamora”.

La manifestazione, organizzata dal comune di Siculiana con il cofinanziamento dell’assessorato regionale per le Attività produttive nell’ambito del progetto “Sicilia che ci piace 2024”, prenderà il via venerdì 25 ottobre alle ore 10,30 al centro sociale comunale dove andrà in scena "L'arte del pane”: uno show cooking con grani antichi rivolto agli studenti del plesso "Verga" dell'istituto comprensivo "Garibaldi". Alle 12,30, al museo MeTe, la presentazione della mostra "Siculiana granaio dei romani" a cura della sezione siculianese di BcSicilia. A seguire un aperitivo con degustazione di "Cudduruni", tipica focaccia del borgo un tempo granaio dei romani.

Sabato 26 ottobre a mezzogiorno la visita guidata al santuario del Santissimo Crocifisso, “Luogo del cuore Fai”, con la degustazione del pane benedetto con la rievocazione della tradizione popolare, storica e religiosa siculianese. Alle 18, nel giardino del santuario di via Collegio, "Maidda & Purciddati”: mostra del pane della tradizione preparato con grani antichi e un percorso nel centro storico con spettacoli e degustazione alla riscoperta delle radici siculianesi.

Posta un commento

0 Commenti