ads-siculiana nelweb

Anche casco e tuta di Ayrton Senna in mostra al museo Astro di Siculiana, domani l’inaugurazione

https://comunicalo.it/wp-content/uploads/2024/11/Zambito-Senna-Siculiana-foto-da-reel-Astro-1-800x445.jpeg

 

 

”Una grande attenzione mediatica per un evento che rappresenta un importante passo avanti per ampliare un’offerta turistica di qualità. ASTRO esplora il legame profondo tra Ayrton Senna e la Sicilia

E’ un viaggio attraverso il paesaggio aspro e malinconico dell’isola, ed offre una visione completa dell’uomo oltre che dell’atleta. La mostra-museo, che rientra tra le attività del Turismo delle Radici, promosse dal comune di Siculiana, si candida a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di Formula 1 e di cultura siciliana. Inserita tra le iniziative di Agrigento Capitale della Cultura 2025, rafforza la visione di uno sviluppo sostenibile, dove memoria e innovazione si fondono per offrire al turista un itinerario affascinante tra storia, natura e tradizioni popolari”. Lo ha scritto su facebook il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, a proposito della mostra-museo dedicata ad Ayrton Senna che sarà inaugurata domani nella città degli sposi, dove sono già anche arrivati il casco e la tuta del campione brasiliano di origini siciliane.

 

https://comunicalo.it/wp-content/uploads/2024/11/senna-museo-siculiana.jpeg
 Il primo cittadino ha aggiunto: “Siculiana, con il suo centro storico arabo, il Castello Chiaramonte, il Palazzo Agnello, il Museo MeTe, il museo diffuso de Lo Sposalizio Benedetto di Costanza e Brancaleone Doria, il Santuario del Santissimo Crocifisso, luogo del cuore Fai, il Kior e la sua storia ebraica e il suo affaccio sul mare del borgo marinaro di Siculiana Marina e della riserva naturale Torre Salsa, patrimonio di biodiversità, si candida a diventare una meta culturale per chi intende il viaggio come un’esperienza da vivere. Ringrazio le associazioni e gli enti che hanno collaborato, la giunta e la maggioranza che mi sostiene, gli uffici comunali, gli architetti Francesco Ferla e Salvatore Nigrelli per l’allestimento, i giornalisti Giacinto Pipitone e Anna Restivo per la ricerca storiografica e quanti hanno contribuito a realizzare un progetto che è anche una sfida da vincere insieme”.

 

Così il giornalista Giacinto Pipitone: “C’è stato un giorno nell’autunno del 1894 in cui una ragazza di 18 anni ha guardato per l’ultima volta il sole di Siculiana. Poi si è smarrita fra i vicoli che questo paese mostra ancora intatti. E parecchio tempo dopo è uscita dal labirinto della sua anima ormai donna, in Brasile. È questa la scintilla di una serie di eventi che sono il big bang delle origini di Ayrton Senna. Una storia che riecheggia fra quelle stradine e che riemerge da documenti originali che potrete ammirare fra 5 giorni insieme a cimeli e foto inedite del campione. Basta tirar fuori la parte romantica che è in ognuno di noi e tuffarsi nel museo Astro Museo Diffuso. Che è il frutto di una intuizione del sindaco Peppe Zambito, della ricerca condotta da Anna Restivo e me e della maestria artististica di Francesco Ferla e Salvatore Nigrelli. Manca poco. Lasciatevi trasportare, da sabato, nel labirinto che c’è fra Siculiana e il Brasile”.

 

https://comunicalo.it/wp-content/uploads/2024/11/Ferla-Nigrelli-Senna-foto-pagina-Fecebook-Ferla.jpg

E  l’architetto Francesco Ferla: “Museo Ayrton Senna! E così la nostra esperienza di progettisti dell’allestimento del museo dedicato alle origini siciliane di Ayrton Senna, volge al termine. Un lavoro in cui la progettazione degli spazi architettonici si sviluppa congiuntamente a quella dei supporti virtuali, visori, realtà mista, realtà aumentata. Ed è una progettazione intimamente legata al filo conduttore della storia, della narrazione degli antenati di Ayrton. Il testo, la narrativa si lega con il percorso espositivo. La narrazione evocativa di Giacinto Pipitone, la preziosa ricerca archivistica di Anna Restivo. Soprattutto, l’approccio visionario del sindaco Peppe Zambito. E poi le superfici, alluminio, superfici tattili, filigrane, incisioni, materiale da sfiorare e da toccare. Il 23 novembre, inauguriamo a Siculiana”.

La mostra ASTRO e il programma della giornata

La mostra ASTRO, dedicata ad Ayrton Senna, non è solo un omaggio a una leggenda dello sport, ma un esempio di innovazione e promozione territoriale. Il museo, con la sua natura interattiva e tecnologica, punta a raccontare la storia, le radici e le imprese sportive di Ayrton Senna, valorizzando le eccellenze culturali e storiche di Siculiana.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10:00 – Conferenza di presentazione
Sala consiliare “Ing. A. Consolo” – Piazzale Panchina Rossa
Tema: “Ayrton Senna, le Origini: racconto di una famiglia, di un viaggio, di un campione”

Interverranno:

  • Giuseppe Zambito, Sindaco di Siculiana
  • Anna Restivo, giornalista
  • Giacinto Pipitone, giornalista
  • Francesco Ferla e Salvatore Nigrelli, architetti
  • Rossana Florio, Direttrice Archivio di Stato di Agrigento
  • S.E. Filippo Romano, Prefetto di Agrigento

           Antonio Trama, giornalista (moderatore)

Ore 12:00 – Inaugurazione ufficiale
Torre dell’Orologio, Piazza Umberto I
Ore 18:00 – Talk Show
Sala consiliare “Ing. A. Consolo” – Piazzale Panchina Rossa
Tema: “MAGIC – Ayrton Senna, un mito, una passione, un esempio

Partecipano:

  • Alessandro Rasponi, Mauro Baldini (TAS di Imola)
  • Marco Isola, fotografo autodromo di Imola
  • Maria Rosaria Provenzano, Presidente provinciale ANP
  • Giacinto Pipitone, giornalista

Sottoscrizione del Patto di Amicizia tra il Comune di Siculiana e il Comune di Maranello
Tema: “La cultura motore del cambiamento”

Interverranno:

  • Giuseppe Zambito, Sindaco di Siculiana
  • Franco Miccichè, Sindaco di Agrigento
  • Marco Panieri, Sindaco di Imola
  • Luigi Zironi, Sindaco di Maranello

             Antonio Trama, giornalista (moderatore)

 

Posta un commento

0 Commenti