Prosegue la visita pastorale dell’Arcivescovo Alessandro alla Chiesa agrigentina.
Dal giorno dell’indizione, 1° novembre 2023, dalla missione di Korçe in Albania, e la celebrazione di apertura in Cattedrale, il 25 novembre 2023, il Pastore della Chiesa agrigentina ha iniziato la visita Pastorale all’Arcidiocesi dalla forania di Sciacca con la comunità di Montevago, dal 12 al 15 gennaio, a cui è seguita quella di Santa Margherita di Belice, dal 16 al 18 gennaio, Sambuca di Sicilia dal 18 al 20 gennaio; dal 21 al 24 gennaio 2024 è stata la volta della comunità ecclesiale di Menfi e successivamente, dall’1 al 16 febbraio, della comunità di Sciacca.
Dal 26 febbraio al 3 marzo la visita si è spostata nella forania di Campobello di Licata e Ravanusa. Nel mese di maggio 2024, invece, è stata la forania di Porto Empedocle ad accogliere l’arcivescovo che ha visitato i comuni che ne fanno parte: il 16 maggio la comunità di Siculiana, dal 17 al 18 maggio quella di Realmonte e, nella giornata del 27 Montallegro e da qui, prima della sospensione estiva, il 29 maggio, Cattolica Eraclea. L’ultima forania visitata, in ordine di tempo, è stata quella di Cammarata (20 settembre – 7 novembre) con i comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini.
Dal 30 novembre al 10 dicembre sarà la forania di Licata, che comprende anche il comune di Palma di Montechiaro, a ricevere la visita pastorale di mons. Damiano. Anche per questa tappa, tanti sono i momenti in programma, secondo uno schema ormai consolidato nelle tappe precedenti,
Si inizierà sabato 30 novembre alle ore 20:30 nella Chiesa di S. Angelo con la Veglia di Avvento che darà ufficialmente inizio alla visita del Pastore; Domenica 1 dicembre nella Chiesa del Carmine, alle ore 18:00, l’Arcivescovo celebrerà la messa a cui prenderanno parte in particolare, i ministri straordinari dell’Eucarestia, gli operatori caritas, gli accoliti e i lettori. Lunedì 2 dicembre, alle ore 9:30, presso la stazione dei Carabinieri di Palma Montechiaro è previsto l’incontro con i Carabinieri e Agenti di Polizia del comune e successivamente, presso la Casa Comunale, l’incontro con il Sindaco e l’Amministrazione; alle 16:30, mons. Damiano incontra gli ospiti della casa di riposo delle suore Bocconiste. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, nella Chiesa Trasfigurazione N.S.G.C, al termine della Celebrazione Eucaristica, si intratterrà con i membri dei Consigli Pastorali e quelli per Affari Economici delle parrocchie, al termine si trasferirà a Licata, dove, alle ore 21:00, nella Chiesa S. Giuseppe M. Tomasi, incontrerà i membri del Cammino Neocatecumenale.
Martedì 3 Dicembre alle ore 9:30, la visita proseguirà al Comando della Compagnia Carabinieri di Licata, dove incontrerà gli uomini e le donne dell’Arma e quelli della Polizia di Stato; successivamente, presso l’ Ufficio Circondariale Marittimo si porrà in ascolto del Personale Civile e Militare, alle ore 11:00, nella sede della Tenenza della Guardia di Finanza, incontrerà i Finanzieri e al termine farà tappa nell’Aula Consiliare del Comune per l’incontro con il Sindaco e l’Amministrazione. Il pomeriggio del 3 dicembre, dalle 16:30 alle 18:00 sarà dedicato alla visita delle persone ammalate e alle ore 18:00, nella Chiesa San Francesco, presiederà la Giornata missionaria diocesana dei sacerdoti e dei consacrati chiamati ad animare la missio ad Gentes a cui prenderanno parte anche i catechisti.
Mercoledì 4 Dicembre, alle ore 18:00, nella Chiesa madre di Palma di Montechiaro, presiederà la S.Messa a cui prenderanno parte le Confraternite.
Dopo una sosta di 4 giorni, che vedrà mons. Damiano, a Roma per prendere parte al Concistoro dell’8 dicembre, durante il quale, mons. Baldo Reina, sarà creato cardinale, la visita riprenderà lunedì 9 dicembre, con l’incontro, in mattina, con il mondo della scuola, tra cui, alle 16:00, gli alunni e i docenti dell’Istituto Bilingue “don Morinello” e successivamente, al termine della Messa nella Cappella delle Suore di “don Morinello”, l’incontro con le Suore e e i Consacrati, terminato il quale, nella Chiesa S. Giuseppe M. Tomasi, don Alessandro, presiederà la veglia di preghiera con i gruppi giovani, gli animatori degli Oratori, Scout, Azione Cattolica, realtà Francescane e Carmelitane.
Martedi, 10 dicembre, nella mattinata, proseguirà la visita nelle scuole di Licata e alle 15:30, all’Ospedale “San Giacomo d’Altopasso”, dopo la Celebrazione Eucaristica, incontrerà i medici, gli infermieri, il personale sanitario e i volontari. La giornata si concluderà, alle 21:00, nella Chiesa S. Barbara, con adorazione Eucaristica animata dai gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali che operano a Licata.
Mercoledì 11 Dicembre, l’intera mattinata sarà dedicata alla visita delle scuole di Palma; nel pomeriggio, invece, è prevista la chiusura della visita pastorale alla forania con la Celebrazione eucaristica comunitaria, delle ore 18:30, nella Chiesa Sant’Antonio di Palma a cui prenderanno parte i rappresentati delle realtà, ecclesiali e civili, incontrate nei giorni precedenti.
Scarica qui il programma della vista alla forania di Licata
The post Visita pastorale dell’Arcivescovo alla forania di Licata appeared first on Arcidiocesi di Agrigento.
Originally posted here: https://ift.tt/odMtJpm
0 Commenti