Sabato 18 Gennaio, ore 18.00, a Siculiana, Sala consiliare, Piazza Basile, Giuseppe Cipolla presenta il libro d’esordio di Sandra Tornetta “Rosario Bruno. Elogio del frammento” Edizioni Caracol. L’attività artistica di Rosario Bruno, pur essendo maturata e profondamente radicata in un contesto periferico e marginale come quello siciliano, va collocata in maniera equidistante dai due maggiori fenomeni artistici del secondo Novecento, l’arte povera la pop-art. Attraverso un denso racconto- intervista legato, per la maggior parte, ai luoghi in cui ha vissuto e operato Rosario Bruno-a partire dall’infanzia a Siculiana fino al suo prezioso contributo nella rinascita di Gibellina e alla prolifera attività nell’organizzazione di mostre ed esposizioni collettive presso l’Atelier di via Molinari a Sciacca – viene fuori non solo il suo ruolo in campo artistico ma anche il percorso esistenziale, la visione spirituale del mondo e quindi dell’arte. È così che, grazie alle diverse sfaccettature, i frammenti, di cui la sua stessa opera si connota, definiscono il carattere artistico nella sua interezza.
L’evento è organizzato da Marcella Scarpello e promosso da BCsicilia. Ingresso libero.
Rosario Bruno nasce a Siculiana nel 1945 e nel 1964 si trasferisce a Roma, città in cui entra a diretto contatto con la cultura della Scuola Romana. Dopo l’enorme successo negli anni Ottanta, torna in Sicilia per partecipare all’ utopistico progetto della ricostruzione della Valle del Belice, messo in atto da Ludovico Corrao. Durante questi anni, oltre alle numerose esposizioni in Italia e all’estero, si dedica ad un febbrile lavoro di curatela all’interno del suo studio/atelier di via Molinari a Sciacca, nel quale per molti anni si susseguono mostre-evento dal respiro internazionale. Attualmente vive fra Sciacca e Siculiana.
Sandra Tornetta nasce nel 1977 a Sciacca dove vive e lavora come docente di Lettere. Critico d’arte, da molti anni affianca alla didattica un’intensa attività di promozione culturale del territorio attraverso la curatela di mostre, eventi, presentazioni editoriali. Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con un progetto di prevenzione del vandalismo grafico sull’arredo urbano. Ha pubblicato uno studio sugli insediamenti rupestri di Caltabellotta nel volume Tra il Kratas e il mare, edizioni Il Palindromo 2014, e un lavoro di ricerca dal titolo “Rosario Bruno e l’atelier dell’ arte”: un esperimento di glocalizzazione per la collana “I tascabili dell’arte”, edizioni Ezio Pagano 2021. Attualmente scrive per la rivista di arte contemporanea “Smallzine”.
Originally posted here: https://ift.tt/cneJSK3
0 Commenti