”Rilasciato il primo tesserino per l’utilizzo degli stalli rosa alla signora Francesca. A lei i migliori auguri per la sua gravidanza. La civiltà si misura dalle piccole attenzioni”. Lo ha scritto su facebook il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, condividendo alcune foto. “Gli stalli rosa – ha detto il primo cittadino – costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e i genitori con neonati. Favoriscono il percorso della maternità e genitorialità con più serenità e meno stress, migliorando la mobilità delle famiglie all’interno del centro urbano. Gli stalli potranno essere utilizzati sia dalle donne in gravidanza che da entrambi i genitori con bambini fino a due anni”.
MODALITÀ PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO
Possono richiedere il rilascio del contrassegno speciale i seguenti soggetti:
a) direttamente le donne residenti nel Comune di Siculiana, purché munite di patente di guida di Cat. B o superiore ed in corso di validità;
b) altra persona appositamente delegata dalla donna residente e/o domiciliata in stato di gestazione che abbia un legame o un vincolo extrafamiliare;
c) neo-genitori residenti nel Comune di Siculiana con figli entro i due anni di età;
Possono sostare nelle aree riservate di cui al precedente articolo anche soggetti muniti di idoneo contrassegno rilasciato da altro comune purché avente data di scadenza regolare.
Il “Permesso Rosa” verrà rilasciato dall’ Ufficio Polizia Locale, in seguito alla richiesta inoltrata dall’interessato sull’apposito modello all’uopo predisposto di cui all’allegato “B”;
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA:
a) nel caso di donna in stato di gravidanza: certificato del medico competente attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto;
b) nel caso di neo-genitore: certificato di nascita del figlio;
c) copia della patente di guida dell’avente diritto;
d) copia della carta di circolazione dei veicoli da autorizzare (massimo n. 2 veicoli);
Il contrassegno ottenuto ha validità limitata nel tempo rispetto alle condizioni sotto riportate e può essere utilizzato solo nei veicoli la cui targa è riportata sul permesso e che al momento dell’arrivo e della partenza trasportino l’intestataria del tagliando.
LA VALIDITA’ TEMPORALE DEL “PERMESSO ROSA” E’ COSI’ DETERMINATA:
a) nel caso di donna in stato di gestazione: dalla data di inizio della gravidanza per un periodo massimo di 30 giorni successivi alla data del parto;
b) nel caso di neo-genitore: dalla data in cui viene rilasciato il permesso e fino al giorno del compimento del secondo anno di età come da certificato di nascita del neonato.
Sul contrassegno sono riportati il numero del tagliando, la data di rilascio, il periodo di validità, la/le targa/ghe del/ei veicolo/i autorizzato/i.
La richiesta del contrassegno potrà essere inoltrata a partire dal terzo mese di gravidanza.
Per ogni soggetto sarà rilasciato un solo contrassegno, su cui verrà riportata la/le targa/ghe di un massimo di due veicoli che non dovranno essere per forza di proprietà della richiedente.
PRESENTAZIONE RICHIESTA
Il modello di richiesta allegato compilato in tutte le sue parti va depositato a mano al protocollo del Comune di Siculiana oppure inoltrato via pec: protocollo@pec.siculiana.agrigento.it.
La modulistica con il testo della domanda da compilare sarà resa disponibile presso l’Ufficio Polizia Locale.
L’istanza, presentata con le modalità sopra indicate, consente, previa opportuna valutazione e verifica di quanto dichiarato il rilascio del contrassegno e si precisa che bisognerà attendere il rilascio del permesso per poter usufruire del posto rosa, la semplice presentazione della domanda non abilita a poter usufruire della riserva.
DISCIPLINA DELLA SOSTA
La regolamentazione della sosta nelle aree di parcheggio rosa è consentita nella fase di gestazione solo se a bordo del veicolo vi è il titolare del permesso, in caso di neo-genitori solo se a bordo del veicolo vi è il figlio.
L’area di sosta è individuata negli stalli tracciati da segnaletica orizzontale di colore rosa con annessa la presenza del segnale verticale. La sosta riservata è ammessa per un periodo temporale di massimo 2 ore, la cui decorrenza potrà essere valutata attraverso il disco orario.
A tal proposito, l’avente diritto, una volta parcheggiato il veicolo, al fine di permettere il controllo, dovrà esporre in maniera chiaramente visibile sul cruscotto del mezzo, oltre al contrassegno speciale, “CONTRASSEGNO ROSA” il disco orario o altro foglio indicante l’orario di arrivo.
Per Informazioni:
Polizia Locale – Tel. 0922 815001
Originally posted here: https://ift.tt/Xt86SaM
0 Commenti